In Italia, per tutte le coppie che desiderano celebrare il rito civile o religioso cattolico nella stessa location del ricevimento non è molto semplice.
Iniziamo a chiarire le problematiche sul rito civile. Il matrimonio civile ha come caratteristica principale il fatto di essere essenziale e rapido. Sebbene la legge Italiana vincoli la legalità del rito civile fuori da strutture di demanio comunale, esiste una valida alternativa per realizzare il proprio sogno: la cerimonia figurativa!
La cerimonia figurativa è una celebrazione che non ha validità legale, ma riproduce in tutto e per tutto l’impegno morale ed affettivo della coppia di sposi.
Si tratta in realtà di un matrimonio senza alcun valore legale che segue quello civile celebrato in comune ore o giorni prima, spesso con la presenza dei soli testimoni.
L’emozione che si percepisce è comunque grandissima, proprio perché la cerimonia è costruita secondo la scenografia più gradita dagli sposi.
Invece, per quanto riguarda le problematiche sul rito religioso cattolico, si considera valido un matrimonio soltanto se celebrato in un luogo consacrato e si proibisce che la cerimonia svolta in una struttura privata abbia valore. Chi desidera fortemente organizzare un matrimonio religioso cattolico all'aperto in una location per cerimonia non esistono soluzioni almeno che la location dispone al suo interno una cappella consacrata dove è possibile celebrare il rito.
Per gli evangelici il matrimonio non è un sacramento, ma è comunque un momento vissuto in modo intenso, in cui si chiede la benedizione di Dio sulla coppia. Non è necessario che l’unione fra gli sposi avvenga in un luogo consacrato, anche perchè il rito non prevede la presenza di immagini sacre. La soluzione ideale è celebrare all’aperto, “all’americana”, e proseguire con festeggiamenti magari nella stessa location! Per la celebrazione è sufficiente la presenza del pastore, che legge una lettura e la commenta.
Tenuta Astroni, location per matrimoni a Napoli, offre la possibilità di celebrare il rito civile o cattolico con una cerimonia figurativa a bordo della meravigliosa piscina caratterizzata da effetti scenografici. Nei mesi invernali, invece, il rito sarà celebrato nella sala in stile shabby chic che vi consente comunque di ammirare i meravigliosi spazi esterni poiché il suo perimetro è racchiuso da ampie vetrate mobili.
Richiedi disponibilita`
Visita su Appuntamento
Dalle ore 10:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:30 (feriali) contattare:
Tel.: 081 726 61 56Cell: 331 310 49 64