Street Food a Napoli - il miglior cibo di Napoli
Lo street food è tornato di moda negli ultimi anni, ma ha radici antichissime.
Le origini dello street food affondano infatti nell’antica Grecia, per una storia che prese vita più di 3000 anni fa, quando ad Atene venditori ambulanti preparavano cibo semplice e veloce per sfamare i passanti.
Andiamo a scoprire insieme cos’è lo street food, imparando a conoscere i migliori cibi di strada che si possono mangiare a Napoli.
Letteralmente la parola “street food” significa “cibo di strada”, ma in realtà con questo termine si intende la preparazione e la commercializzazione di cibo e di bevande solitamente per mezzo di chioschetti o di classici furgoncini (food truck), collocati usualmente in zone strategiche ad alto potenziale turistico.
La capacità dello street food di resistere ai grandi ristoranti gestiti da chef stellati, è data sostanzialmente da alcuni punti di forza che rendono unica l’esperienza culinaria che viene offerta con il cibo di strada.
Cibo tipico, di qualità e ad un prezzo contenuto, capace di soddisfare tanto i mangiatori occasionali quanto i palati più raffinati, il tutto abbinato ad un mangiare informale, senza etichette da seguire.
Lo street food a Napoli è ormai ben consolidato ed esistono dei locali ormai storici dove trovare una varietà tale di cibi da riuscire ad appagare anche i palati più esigenti.
La cucina napoletana è piena di ricette e pietanze perfette per essere mangiate per strada.
Solo a Napoli puoi assaggiare la pizza più buona del mondo per strada, e sentirti un vero napoletano.
Napoli vanta una gran varietà di pizzerie storiche dove potrai gustare una pizza fritta, o provare la pizza “a portafoglio“. La pizza a portafoglio è una pizza ripiegata su se stessa e che può essere quindi mangiata per strada.
Altre specialità che potrai trovare negli street food a Napoli sono il fritto di pesce, il fritto partenopeo, il panino alla piastra, i dolci tipici napoletani come sfogliatelle, babà, pastiera, le zeppole di San Giuseppe e tanti altri dolci della tradizione napoletana.
Sei a Napoli e vuoi sapere dove mangiare il vero Street Food napoletano?
Agnano è una delle zone principali dove gustare lo street food a Napoli ed in particolare lo street food della Tenuta Astroni che offre una varietà di cibi, ovviamente anche fritti, davvero da leccarsi i baffi!
Tra arancini, melanzane, bocconcini di polenta, frittatine di pasta, pesce (soprattutto la paranza), fiori di zucca e tante altre specialità, il fritto è sicuramente uno dei cibi assolutamente da provare trovandosi allo street food della Tenuta Astroni.
Goditi la cucina napoletana in uno dei più rinomati street food di Napoli: lo street food della Tenuta Astroni!