Matrimonio da sogno in stile shabby chic
Lo stile shabby chic è il più romantico che ci sia! Fiori, colori pastello, pizzi, cuori, nastri e tutto ciò che più evoca l'amore. Se sogni un matrimonio indimenticabile, è proprio lo stile che fa per te. Ecco tutti i nostri consigli per un matrimonio shabby chic da favola!
Lo stile shabby chic: ormai uno degli intramontabili in fatto di arredamento ma soprattutto di matrimonio!
Non è difficile immaginarne il motivo: è uno stile dal sapore retrò ma anche romantico, perfetto per chi cerca di ricreare un'atmosfera sognante e fiabesca, nel giorno delle sue nozze!
Bisogna stare molto attente a non mixare gli stili quando si tratta di shabby chic, da non confondere assolutamente con il matrimonio country chic o con quello vintage.
La differenza si trova principalmente nella scelta dei colori. Colori pastello per lo shabby, colori caldi legati alla terra per il country, colori scuri e chiari a contrasto per il vintage.
Lo parola "shabby" in inglese significa trasandato, ma se l'abbiniamo alla parola chic, sappiamo che è un finto trasandato, dall'aspetto molto cool, che viene utilizzato come stile di pittura sui mobili in legno, evitando la copertura totale e lasciando appositamente dei punti non rifiniti per dare al complemento un aspetto più vissuto.
In commercio ci sono delle vernici adatte a base di gesso, che con una sola passata trasformano lo stile del mobile che vuoi restaurare, dandogli una copertura "fintamente" trasandata.
Lo stile shabby chic si ispira alle case di campagna provenzali. Sono quindi benvenuti tutti i richiami alle signorili tenute di campagna come legno, porcellane, fiori, tavolini e sedie in ferro, lavagnette, gesso, pizzi e merletti.
Gioca con l'allestimento, cercando poltroncine dalla tappezzeria chiara e retrò, cornici in legno naturale oppure una scala!
Esatto, quelle semplici scalette bianche che puoi posizionare in giro per il prato del ricevimento e puoi addobbare con innaffiatoi, vasi di fiori, nastri, lettere in legno e tutto quello che ti piace!
Un altro elemento molto utilizzato negli allestimenti shabby chic, sono le lavagne.
Acquistane una grande per scrivere l'elenco degli invitati e dei tavoli, da appendere all'ingresso del tuo evento.
Anche sui colori, come abbiamo già detto, bisogna stare molto attenti, per non scivolare in un altro stile.
Ecco quali sono i colori di riferimento per un matrimonio shabby chic:
- Bianco
- Avorio
- Giallo paglierino
- Rosa pastello
- Rosa antico
- Verde menta
- Azzurro polvere
- Lilla
- Grigio
- Tortora
Ora che abbiamo chiarito quali sono i colori e gli elementi determinanti di questo stile, ecco qualche consiglio su come organizzare il perfetto matrimonio shabby chic che hai sempre sognato.
Se è vero che il matrimonio shabby chic è ispirato alla campagna, è altrettanto vero che senza i fiori non otterrai l'effetto sperato!
Tra i fiori più indicati per le nozze ci sono:
- Peonie
- Ranuncoli
- Ortensie
- Fiori di campo
- Tulipani
- Lavanda
Ogni fiore rappresenta un sentimento o un valore che vuoi esprimere nel giorno del tuo matrimonio.
Prime fra tutte, le peonie, simbolo di buon auspicio e della nobiltà d'animo.
Sceglile in bianco ed in rosa per l'allestimento nuziale! Indicano gusti ricercati e romanticismo!
Non solo l'allestimento, anche l'abito deve rispecchiare lo stile che hai scelto!
E quando si parla di look in stile shabby chic, la scelta è davvero vasta!
Buone notizie! Se stai cercando di risparmiare qualche soldino, sappi che non avrai bisogno di trucco e pettinatura elaborati e costosi, anzi!
La sposa shabby chic preferisce i capelli sciolti, ondulati, semi-raccolti o tirati su ma in maniera "finto casuale".
Scegli un trucco nude dai toni chiari e pastello. Basterà l'eye-liner nero o il rossetto rosso a trasformare il tuo look shabby in vintage e sarai fuori tema!
Scegli un rossetto nude ed un color ciclamino per gli occhi. Se proprio non puoi rinunciare all'eye-liner, provalo in marrone!
Per quanto riguarda i gioielli, elimina tutti i ninnoli moderni che indossi abitualmente. Oro, argento, perle. Evita i brillanti, a meno che non siano bianchi e discreti! Linee sottili e disegni puliti. Attenta a non sovrapporre!
Se indossi la coroncina di fiori tra i capelli, non mettere gli orecchini e metti una collanina semplice, ma solo se hai un abito scollato.
Insomma, la parola d'ordine è sobrietà!
Per quanto riguarda gli abiti in stile shabby chic, i tessuti preferiti sono i pizzi più pregiati come macramè e chantilly.
Anche il raso, la seta, lo chiffon, sono quotatissimi.
Il pizzo è sicuramente il tessuto per eccellenza della sposa shabby chic. Retrò al punto giusto, non necessita di altri fronzoli, perché basta la trama dell'abito stesso.
Se lo scegli scollato sulla schiena o sul petto, scegli un modello con le maniche a pipistrello.
Il vestito shabby è stretto in vita ma dal taglio dritto e sinuoso, con uno strascico moderato.
Per quanto riguarda i colori, il tradizionale bianco è molto raro. La sposa shabby chic preferisce il rosa antico, l'avorio, il crema, il grigio (se usato con moderazione) e anche l'azzurro cielo.
Punta sulla semplicità e sarai una bellezza romantica e senza tempo!
Gamberi in pasta kataifi all’ora dell’aperitivo
Festeggia con noi la tua laurea, un momento unico e indimenticabile che nella vita che arriva al termine di un lungo percorso di studi e sacrifici per averne un ricordo bello e soddisfacente
- Per conoscenza La informo che Tenuta Astroni il giorno 14 Aprile 2018 organizza la cena spettacolo. La invito a visitare la pagina: https://www.tenuta-astroni.it/cena-spettacolo/220/lt/cene-spettacolo/napoli/
Come scegliere un perfetto menu’ di matrimonio
Ecco tutti i segreti per scegliere un perfetto menu di matrimonio! State organizzando il vostro matrimonio ed è arrivato il momento di stilare il menù? Scegliere il menu di nozze non è una cosa semplicissima, soprattutto quando si è costretti a rispettare un determinato budget. Per evitare di commettere errori di stile, ecco qualche consiglio per non sbagliare!
La scelta del menù di nozze è spesso motivo di grande difficoltà per i futuri sposini. Ma allora cosa fare per non sbagliare? Innanzitutto, il menù di nozze andrebbe scelto in base ai gusti degli sposi, ma deve tener conto del tema delle nozze e della location del matrimonio. Per quanto riguarda la location che ospiterà il ricevimento o il banchetto nuziale, sicuramente prima di sceglierla vi sarete informati circa la qualità della ristorazione, tuttavia è sempre bene provare in anticipo i piatti da inserire nel menu per il rinfresco. Altrettanto importante sarà lasciarsi consigliare dallo chef del ristorante, che saprà suggerirvi le portate da preferire sulla base dei vostri gusti personali.
Non solo: sarà utile sapere in anticipo se alle nozze ci saranno invitati che soffrono di eventuali allergie o intolleranze per poter predisporre delle valide pietanze alternative; bisognerebbe infatti prevedere in anticipo la creazione di menù matrimonio per celiaci, per vegani o vegetariani. Inoltre è consigliabile richiedere sempre un menù di matrimonio per bambini: per far contenti i più piccoli si potrà anche prevedere qualcosa di originale, come ad esempio l’angolo delle caramelle.
Per la scelta di un menù matrimonio perfetto, occorre poi considerare il periodo nel quale ci si sposa. Il periodo è importante per avere nel menu alimenti freschi e di stagione. Se, ad esempio, si sceglie di sposarsi nel periodo estivo, il menu per il matrimonio potrebbe prevedere piatti freschi o a base di pesce che sfruttino la stagionalità di alcuni ingredienti. Diversamente, se ci si sposa nel periodo invernale, la scelta dovrebbe ricadere su piatti caldi e più sostanziosi.
Nella scelta del menu di nozze tenete poi conto dello stile della location, che può essere più o meno formale. Ad esempio, se avete deciso di organizzare un matrimonio in campagna, privilegiate la naturalezza degli ingredienti; per un matrimonio rustico, invece, il menù potrà prevedere prodotti tipici del territorio, magari anche di produzione propria. Se invece si sceglie di sposarsi in una location vicino al mare, cosa c’è di più adatto che servire ottime pietanze di pesce, magari organizzando un buffet con una grande varietà di stuzzichini? Infine, se la location scelta per le nozze è particolarmente formale, prevedete nel menù piatti raffinati e particolari.
Ad ogni modo, si potrà optare per il tradizionale pranzo di nozze, per una cena di matrimonio o per un buffet. Il pranzo di nozze interamente servito prevede in genere un menu di matrimonio con non più di quattro/sei portate. Solitamente si inizia con un aperitivo o buffet prima del pranzo nuziale, per poi terminare con frutta, dolci e wedding cake, serviti ai tavoli oppure a buffet, per non annoiare troppo gli ospiti e permettergli di alzarsi. Che sia un menù a base di carne o di pesce, potreste spingervi anche fino alle sei portate (due antipasti, due primi, un secondo e il dolce). Diversamente dal matrimonio organizzato di giorno, un matrimonio che prevede solo una cena dovrebbe prevedere un menu più leggero, con un massimo di quattro portate.
Tuttavia, sempre più sposi optano per il buffet, una scelta perfetta per un matrimonio all’aperto organizzato in grandi spazi. Questa tipologia di menù di matrimonio è meno formale ed è una valida alternativa al classico pranzo servito ai tavoli. In questo caso, infatti, vengono predisposte isole in diversi punti, proprio per permettere a tutti gli ospiti di servirsi da soli con l’aiuto del personale di servizio. Il menù di nozze, in questo caso, deve comunque essere completo, ma soprattutto deve prevedere che le pietanze possano essere consumate anche in piedi. Simile al buffet è poi il menù cocktail, che prevede pietanze da degustare interamente in piedi e senza posate, servite dal personale di servizio.
Infine, la scelta del menu di nozze deve tener conto, anche in misura approssimativa, del numero di invitati. Se ad esempio vi sono tanti invitati e la location non prevede ampi spazi, è sconsigliata la scelta di un buffet.