Organizza la Prima Comunione dalla cerimonia alla festa per il 2021
Ogni anno, a partire dalla primavera, fioccano i preparativi per la Prima Comunione. Come fare per rendere questo evento indimenticabile?
Ogni anno, a partire dalla primavera, fioccano i preparativi per la Prima Comunione. Un periodo molto importante e impegnativo, sia per i ragazzi che per le famiglie, le quali hanno il compito di organizzare la festa che seguirà la cerimonia. Come fare per rendere questo evento indimenticabile?
Potrebbe sembrare difficile riuscire a conciliare le esigenze e i gusti di tutti, considerando la presenza di parenti e amici di tutte le età, ma con una buona organizzazione sarà tutto molto più semplice.
La pianificazione della festa
È importante avere le idee chiare sui passi da seguire per celebrare una Prima Comunione che lascerà il segno. Le aree principali di cui occuparsi sono:
– Verificare la documentazione. Per ricevere la Prima Comunione è necessario essere stati battezzati e avere frequentato per due anni il catechismo. Nel caso in cui la cerimonia fosse nella stessa parrocchia, basterà il nullaosta. Se il Battesimo è stato ricevuto altrove, sarà necessario richiedere il certificato.
– Decidere un budget. Prima di scegliere cosa organizzare, è importante capire quanto si è disposti a spendere, considerando che, per una buona festa, non è necessario investire per forza molto denaro.
– Definire lo stile. Le possibilità vanno da uno stile classico ad uno più particolare, eventualmente con un tema specifico. Nel caso in cui più compagni di classe siano festeggiati lo stesso giorno, potrebbe essere simpatico e pratico organizzare una festa tutti insieme. Questo comporterà gioia per i figli e risparmio per i genitori.
– Scegliere la location. Che sia un festeggiamento in piccolo o in grande, è necessario decidere in anticipo dove farlo, considerando la grande quantità di altre famiglie che condivideranno questo giorno di gioia. Trovarsi all’aperto, data la stagione, può essere una buona idea, ma se il meteo rappresentasse un’incognita e si preferisse un luogo al chiuso, è bene tenere in considerazione che i bambini avranno bisogno di spazio per giocare.
– Fare un elenco degli invitati. In base ai punti precedenti, è ora possibile capire con chi sarà piacevole condividere questo giorno di festa.
– Gli inviti. A questo punto è arrivato il momento di comunicare data e luogo dell’evento agli invitati, attraverso inviti realizzati a mano o fatti stampare su commissione. È consigliabile fare in modo che gli inviti arrivino ai destinatari circa un mese prima, in modo da dare loro il tempo di organizzarsi al meglio.
– Definire il menù. In questa fase, è molto più semplice optare per un menù fisso, facendosi aiutare dallo chef della location e tenendo conto delle varie intolleranze o particolarità degli invitati. Si può considerare anche la possibilità di un semplice pranzo in famiglia e, nel pomeriggio, una festa per il divertimento di grandi e piccini.
– Prenotare la torta. Immancabile dolce conclusione, anche la torta può essere di mille grandezze e gusti, personalizzata o meno.
– Scegliere le bomboniere. Come per gli inviti, anche queste possono essere realizzate a mano o acquistate. Sarà molto bello per gli invitati avere un ricordo di questa piacevole giornata.
– Preparare l’abbigliamento. Per quanto riguarda la funzione, è solitamente richiesta la tunica, che può essere anche noleggiata chiedendo in parrocchia. Durante la festa, invece, l’eleganza del bambino o della bambina è sempre piacevole, come per esempio un abito da ometto per lui o un vestito da sposina per lei.
– Fare i biglietti di ringraziamento. Una buona usanza è quella di creare o commissionare dei biglietti per gli invitati, al fine di ringraziarli per avere preso parte a una giornata così significativa.
Idee per festeggiare la Prima Comunione
È possibile scegliere tra:
– Festa classica.
L’Eucarestia è un momento sacro e si potrebbe prediligere uno stile classico, caratterizzato dal bianco, colore caratteristico della Prima Comunione poiché richiama alla purezza. In questo caso, fiori, palloncini, addobbi per la tavola, possono essere candidi o al limite di un rosa o un azzurro molto tenui.
– Festa Originale.
Qua le opzioni sono davvero numerose, in base ai temi preferiti, per esempio sport, colore, cibo, personaggio preferito. Una scelta originale potrebbe essere quella di fare scatenare i bambini in un parco avventura, oppure optare per un barbecue in uno spazio aperto come una spiaggia, per la gioia di tutti.
Una volta definita l’idea generale, è arrivato il momento di concentrarsi sui dettagli:
– L’animazione: Per non rischiare che i bambini si annoino, specie se la festa durerà diverse ore, possono arrivare in aiuto i vari servizi di animazione: illusionisti, maghi, trampolieri e personaggi vari, possono veramente rendere la giornata allegra e indimenticabile.
– Discorsi emotivi: In una festa classica, che si focalizzi sul significato religioso dell’evento, sarà sicuramente di grande impatto prepararsi un discorso da dedicare al figlio e agli ospiti. In questi casi, data l’emozione, è consigliabile scrivere ciò che si vuole dire su un foglio.
– Gonfiabili: Se lo spazio lo permette, creare un luogo privo di pericoli dove i bambini possano divertirsi è davvero un’ottima idea.
– Tavolo dei regali: Attrezzando un luogo in bella vista dove sistemare i regali tutti insieme, si otterrà un angolo decorato, ideale per le foto, dove verranno scartati anche i doni, creando un momento di piacevole unione.
– Candy Bar: Ecco un’idea che riempirà di entusiasmo festeggiato e invitati. Si tratta di un angolo dedicato ai dolci, dai confetti alle torte, dai marshmallows ai cioccolatini e le caramelle. Ogni sorta di dolcezza è adeguata a prendere posto su questo tavolo addobbato a dovere, secondo lo stile scelto per la festa.
– Oggetti religiosi: Festeggiare in allegria è sempre bello, ma non bisogna dimenticare il motivo per cui ci si è riuniti. Per questo motivo, è buona norma non dimenticare di collocare tra gli addobbi qualche elemento a tema religioso, come versetti scritti o un rosario.
– La torta: Il momento della torta è importante e particolarmente gradevole. Le possibilità sono tantissime e si può decidere come muoversi anche in base alla location scelta: se ci si è affidati a un ristorante, si potrebbe sfruttare un loro eventuale servizio di pasticceria, oppure è possibile rivolgersi a negozi esterni, commissionando la torta della forma e ingredienti che più si preferiscono, ricordandosi che si sta festeggiando una Prima Comunione.
– Le bomboniere: Infine, elemento immancabile sono le bomboniere. Un mondo vasto, che va dall’hand-made fino alle produzioni più raffinate. Per risparmiare tempo ed energie, è possibile rivolgersi a professionisti nel settore, negozi della città o siti web. In alternativa, esistono anche bomboniere solidali o da comporre personalmente in casa.