Come scegliere la torta nuziale? Idee e consigli
Il tuo giorno più bello deve essere perfetto, così come la tua torta nuziale. Ne esistono di ogni forma, colore, stile, gusto e dimensione e sceglierla non è affatto facile come sembra. Come scegliere la torta nuziale senza errori? Ti aiutiamo noi, con alcune idee e consigli, a districarti tra le varie possibilità.
Come scegliere la torta nuziale senza sbagliare
Il taglio della torta è il momento più atteso della cerimonia, un momento simbolico molto importante che gli sposi condividono con i familiari, con cui si mette fine in bellezza alla festa e si comincia il proprio futuro insieme.
Gli invitati riservano molte aspettative nella torta nuziale, per questo motivo deve rappresentare a pieno lo stile degli sposi, deve essere accompagnata dalla giusta musica e presentata nella giusta scenografia.
Ecco alcuni consigli per sbalordire i tuoi invitati:
- Scegli una torta che rispetti lo stile del tuo matrimonio: per decidere quale sia la torta più adatta al tuo matrimonio bisogna soprattutto dar conto allo stile dell’intera cerimonia. Se hai dato un tema preciso alle tue nozze, è bene rispettarlo anche per l’aspetto della tua torta.
- Coerenza nel colore: tieni presente anche i colori che hai scelto per il tuo ricevimento e scegli una torta che sia in linea anche con le nuance degli addobbi floreali, dei centrotavola e del bouquet. Attenzione, però, a non scegliere colori troppo scuri o dall’aspetto poco commestibile poiché poco invitanti. Tieni presente che la torta arriva sempre dopo un pranzo o una cena molto abbondante e deve risultare gustosa anche per chi è sazio.
- Ispirati all’abito da sposa: un altro punto da cui prendere ispirazione per la decorazione della tua torta è l’abito da sposa. Via libera, quindi, alle perle, nastri, strass e decorazioni in pizzo.
- Originalità: evita che la tua torta nuziale risulti anonima. Se anche opti per un dolce semplice e dalle decorazioni classiche, prendi spunto dal web o chiedi al pasticciere per dare un tocco di originalità alla tua torta.
- Personalizza la tua torta: la torta deve essere lo specchio degli sposi e deve esprimere il loro stile e personalità. Se hai una passione in comune con il partner, non rinunciare a dare un tema alla tua torta.
- Non dare per scontato la scenografia: la tua torta merita una location che sia all’altezza. Assicurati quindi che la sua presentazione agli ospiti e il taglio abbiano una musica adatta, poi scegli con cura l’allestimento della tavola e le luci di atmosfera.
- Non esiste solo l’estetica: una torta deve essere bellissima ma anche buona, altrimenti sarà comunque un fallimento. Chiedi al pasticcere una degustazione quando è il momento di sceglierne il gusto e la farcitura.
- Attenzione ai vostri ospiti: tra i tuoi ospiti potrebbe esserci qualcuno che abbia delle allergie o delle intolleranze. Per questo motivo evita gli ingredienti più a rischio come noci, arachidi, kiwi e mandorle. Inoltre, scegli gusti che piacciano sicuramente quasi a tutti, come la frutta, la crema la panna e il cioccolato.
- Affidati ad un professionista: per una torta così importante nulla si può lasciare al caso, quindi è meglio chiedere l’aiuto di un professionista. Portagli i tuoi progetti, le foto, spiegagli ogni dettaglio della cerimonia e chiedi una degustazione.
- Organizzati per tempo: le tempistiche, in questi casi, sono fondamentali. Ordina la tua torta nuziale almeno 5-6 mesi prima delle nozze.
Come scegliere la torta nuziale tra i vari stili esistenti
Come abbiamo già detto, le torte nuziali possono essere di varie forme, ad uno o più piani (di solito dispari per scaramanzia), di diverso colore e decorazioni.
Ma quali sono quelle che vanno più di moda?
- Torta a più piani: fa parte della tipologia di torta nuziale più diffusa, sorprendente e scenografica che crea le più grandi aspettative tra gli ospiti. I piani possono essere da tre a sette e possono essere di forma quadrata, rotonda o esagonale. La base è sempre molto ampia per riuscire a sopportare il peso di più piani. L’impasto è di solito composto da pan di Spagna e crema ed è ricoperta di panna o pasta di zucchero.
- Torta all’inglese: una torta di questo tipo è piramidale, caratterizzata da cubi o cilindri sovrapposti, di dimensioni decrescenti, sorretti da una struttura rigida e decorata con fiori e nastri in stile rinascimentale molto appariscenti.
- Torta a cappelliera: la peculiarità di questa torta sta nella base larga quasi un metro e mezzo e che sorregge tre piani senza alcuna struttura fissa.
- Torta ad un solo piano: è la torta più tradizionale, economica e sicuramente meno scenografica ma non per questo non può essere comunque sorprendente. L’originalità si può trovare nella forma che può essere a stella, a margherita, a cuore o con la forma delle iniziali degli sposi.
- Naked cake: di ultimo grido in fatto di matrimoni, si sta imponendo in tutte le pasticcerie italiane. La torta nuda è bella e soprattutto buona, adatta ad ogni stile, dal romantico allo shabby chic. Questa torta non è ricoperta dal classico rivestimento di panna o pasta di zucchero, è un dolce minimal fatta di ingredienti naturali come la frutta fresca e crema stesa perfettamente, nessun sostegno di polistirolo.
- Torta monoporzione: una tradizione che nasce in America che prevede una piccola riproduzione della torta nuziale, monoporzione, per ogni invitato.
La torta nuziale american style
Anche questa torta nuziale è composta da più piani, ma separati, con base stretta e protesa verso l’alto. La farcitura è composta da pan di Spagna ed è interamente rivestita da pasta di mandorle rigida e zuccherosa che viene usata anche per decorarla. Rotonda o quadrata, la torta nuziale american style conferirà al tuo matrimonio uno stile retrò ed elegante. Questo tipo di torta, però, ha un piccolo difetto: quando fa troppo caldo, la glassa che la ricopre finisce per sciogliersi originando delle gocce. Per questo motivo, viene definita anche “torta che piange”.
Quanto costa la torta nuziale e come risparmiare
Qual è il prezzo di una torta nuziale? I costi sono, di solito, calcolati al chilo e per una torta nuziale si aggirano intorno ai 25, 50 euro. Se per ogni invitato si calcolano 100gr, per un matrimonio di 200 invitati occorrerà una torta che sia sui 20 chili e si spenderà intorno ai 500 euro, consegna esclusa.
Se il prezzo ti sembra troppo alto, ecco come risparmiare se hai un budget limitato:
- Torta compresa nel prezzo del ristorante: molti ristoranti che si occupano di matrimoni offrono anche la torta nuziale e ne propongono alcuni modelli agli sposi. Le torte offerte sono spesso classiche e tradizionali ma ugualmente belle e buone. Soprattutto convenienti.
- Opta per una torta più contenuta: se vuoi comunque una torta fatta da un pasticciere, opta per una torta più piccola, decorata come preferisci e che sia quella dei tuoi sogni. Il trucco sta nel farla fare molto contenuta, per un massimo di 50 persone, e farne preparare un’altra dello stesso gusto, ma non decorata, da servire agli ospiti restanti.
- Scegli la semplicità: più una torta è decorata, più sarà il materiale usato per farla e più peserà. Senza contare il tempo che ci vorrà per realizzarla. Meglio ricorrere alla semplicità e ricorrere ad una torta che sarà bellissima anche senza troppi fiori o decorazioni.
Il tocco finale per la torta nuziale: il cake topper
Anche la torta nuziale più classica può trasformarsi in una vera e propria rivelazione grazie a un cake topper originale, la statuina che si trova in cima alla tua torta. Dimentichiamoci i tradizionali sposini di plastica, in posa e con un’espressione un po’ triste e facciamo spazio a tante nuove idee.
I cake topper più originali sono quelli handmade che possono avere le sembianze degli sposi, rispecchiare i propri hobby o rappresentare animaletti innamorati. I materiali possono essere i più diversi, possono essere fatti ad uncinetto, di carta, di feltro o di fimo. La parola d’ordine è personalizzazione!