La maggior parte dei matrimoni vengono ancora celebrati in estate, ma le nozze invernali stanno diventando sempre più frequenti. Come organizzare un matrimonio a tema invernale?
Solitamente, per approfittare del bel tempo e delle vacanze, per tradizione o praticità, molte coppie preferiscono convolare a nozze nei mesi estivi e primaverili. Sposarsi in inverno, però, può essere un’esperienza bellissima e indimenticabile. Vediamo perché.
Perché conviene sposarsi in inverno
Farsi ispirare dal freddo e scegliere l’inverno come tema del proprio matrimonio è sempre una scelta vincente. A differenza di quello che si può pensare, questa stagione è ricca di fiori, colori, sapori e profumi tanto quanto l’estate e la primavera. Inoltre, organizzare un matrimonio invernale è conveniente per una serie infinita di motivi:
- È più facile trovare una location: l’inverno è un periodo di bassa stagione per i matrimoni, per questo motivo è molto più facile trovare la location adatta.
- È più economico: per lo stesso motivo, anche i prezzi saranno più bassi grazie alla scarsa richiesta di fornitori e location.
- Non temi il mal tempo o il forte caldo: basta ansie riguardo alla pioggia, al vento, al mal tempo. Un matrimonio a tema inverno si svolge sicuramente in interno e se dovesse esserci un temporale, pazienza! Inoltre, tu e i tuoi invitati non soffrirete per il troppo caldo, protagonista dei matrimoni estivi.
- Avrai un’atmosfera magica: questa stagione regala scenografie e atmosfere uniche e magiche, soprattutto se nevica!
- Avrai degli invitati più felici: di sicuro gli invitati avranno molte meno difficoltà nel partecipare al tuo matrimonio e non dovranno trovarsi a scegliere tra il weekend al mare o le tue nozze. Te ne saranno grati.
Cosa serve a un matrimonio invernale perfetto
Per organizzare un matrimonio perfetto a tema invernale basta lasciarsi ispirare dai colori e dalle atmosfere di questa bellissima stagione. Tieni sempre presente, però, che dovrai comunque affrontare il freddo e organizzarti di conseguenza quando pensi alla location, agli allestimenti e al menu.
Ecco una breve guida per non sbagliare davvero nulla!
I colori più adatti al matrimonio a tema inverno
La palette di colori per un matrimonio è fondamentale per costruire l’atmosfera che desideri. Lo stesso vale per il matrimonio a tema invernale. Quali sono le tonalità adatte a questa occasione senza rischiare di creare un’atmosfera troppo fredda? Il rosso, il verde scuro e il grigio sono i colori più adatto a creare intimità e calore, ma se vuoi richiamare le tonalità della stagione sono perfetti anche il bianco, l’azzurro, l’argentato, da accostare magari a colori come il blu scuro, il grigio scuro o il dorato.
Gli addobbi floreali per ricreare il tema invernale
Come abbiamo accennato, in inverno fioriscono fiori e frutti bellissimi che non hanno nulla da invidiare a quelli delle stagioni più calde. Ci sono moltissime varietà di fiori invernali da usare per gli allestimenti floreali della location e per il bouquet da sposa, come i tulipani, ranuncoli, orchidee, giacinti, amaryllis, calle, bucaneve e fiori di cotone che richiamano la forma e il candore della neve.
Per le tue decorazioni floreali, poi, non è da sottovalutare la bellezza delle foglie di edera e eucalipto, e la delicatissima forsythia, una pianta invernale con rami sottilissimi e fiorellini di un meraviglioso giallo intenso. Perfetta per il bouquet o per il centrotavola.
Gli allestimenti e le decorazioni a tema invernale
Qualsiasi oggetto che ti faccia pensare all’inverno è super adatto per le decorazioni della tua cerimonia e l’allestimento della location a tema invernale. Ecco alcune idee:
- Candele e lucine: in inverno cala l’oscurità molto presto e per te può essere un vantaggio non da meno per creare una cerimonia scintillante e super romantica con cascate di lucine, lanterne e candele a profusione di ogni forma e dimensione. Il tuo matrimonio avrà sicuramente un’atmosfera magica e intima se scegli di usare candele di diverse dimensioni, accostate tra loro ma dello stesso colore del resto delle decorazioni, inserirle in vasi di vetro trasparente e usarle, magari, come centrotavola o segnaposto. Puoi aggiungere un altro tocco chic avvolgendo lucine al led sulle spalliere delle sedie e sulle eventuali ringhiere della location.
- Pigne e rametti: sapientemente accostati, rametti secchi e pigne riusciranno a rendere accogliente la location e soprattutto le tavole degli invitati. Usa anche rametti di cannella uniti insieme da un po' di spago come perfetti segnaposto, originali e profumati da usare anche come decorazione per le tue bomboniere.
- La candida neve: puoi rievocare nelle tue decorazioni anche la neve, regina dell’inverno per eccellenza, ad esempio inserendo nel tuo bouquet dei bellissimi fiori di cotone, adattissimi anche per allestire la sala del ricevimento. Ma se vuoi davvero stupire i tuoi ospiti, perché non ricorrere alla neve artificiale e ad una macchina da neve per scattare foto indelebili nella vostra memoria?
- Lana: se si pensa all’inverno si pensa automaticamente anche al freddo. Ecco perché puoi evocare questo tema usando anche la lana come decorazione e come coccola per i tuoi invitati. Un'idea simpatica è quella di ricoprire le decorazioni della sala con dei carinissimi tessuti sferruzzati a maglia. Offri ai tuoi invitati calde sciarpe e plaid nel caso avessero freddo quando aspetteranno gli sposi al di fuori della chiesa o nei momenti in cui bisognerà stare all'aperto. Fai in modo che trovino al loro posto una welcome bag contenente guanti, sciarpe e piccoli plaid, ovviamente intonati ai colori scelti per gli allestimenti di nozze.
Un menù che coccola gli invitati
Ovviamente, anche il menu dovrà rispettare il tema che hai scelto e dovrai servire ai tuoi invitati piatti che siano prettamente invernali e caldi. Via libera alle zuppe, crostini, cioccolate calde, tisane, vin brulè e tanti tanti dolci golosi. La protagonista del tuo menù invernale sarà sicuramente la carne, ma non devono mancare alcuni piatti vegetariani per gli invitati che non la mangiano.
Pensa anche ad uno splendido angolo bar che offra agli invitati cioccolata calda, thé, caffè, muffin e tante altre golosità.