Matrimonio a tema autunnale: idee e consigli
La stagione più gettonata per convolare a nozze è ancora l’estate. Ma non sono poche le coppie che decidono di coronare il proprio sogno d’amore nei mesi di settembre, ottobre e novembre, attirati dall’atmosfera magica autunnale, dai colori caldi della stagione e dall’aria decisamente più fresca e meno afosa dei mesi precedenti.
I matrimoni d’autunno sono intimi e molto sentiti, forse anche grazie alle atmosfere avvolgenti che regala questa stagione ricca d’ispirazioni. Una cornice poetica dove sentirsi accolti da un caldo abbraccio, accompagnati dal mutare della natura che cambia così come sta facendo la vostra vita. L’autunno, quindi, porterà tanti vantaggi alle tue nozze: le giornate sono meno instabili e meno afose, i colori si fanno più caldi ma gli alberi non sono ancora spogli e la luce di questa stagione renderà le tue foto ricordo assolutamente perfette e suggestive.
Anche l’abito da sposa si impreziosisce di stole, velette e guanti. Le decorazioni e gli allestimenti si arricchiranno di fantasia e i tuoi ospiti possono essere accolti da tante candele, non adatte ai matrimoni estivi, o da un bel camino, se le temperature sono più rigide, mentre sorseggiano un thè o una cioccolata calda.
Sposarsi in autunno significa saper giocare con i colori e le temperature, con la frutta di stagione e la natura. Allora perché non rifarsi anche a quest’ultima per gli allestimenti? Ecco come allestire la tua villa per matrimoni, in modo unico e originale!
Matrimonio a tema autunnale: i colori
L’autunno offre numerose suggestioni, basta guardarsi intorno per capire che la scelta migliore per i colori degli allestimenti per un matrimonio autunnale sono da ispirarsi alla natura. Colori ricchissimi e evocativi, tipici della stagione, creeranno un’atmosfera rustica e elegante.
Le tonalità più adatte per un matrimonio a tema autunnale sono:
- Giallo senape
- Rosso mattone
- Arancio
- Marrone cioccolato
- Ruggine
- Verde smeraldo
- Viola
Se non desideri, però, un allestimento monocromatico puoi esaltare questi colori con toni più metallici come l’oro, rame e bronzo, per dare un senso di lussuoso calore alla tua cerimonia, o associarli a colori neutri come il bianco, l’avorio o il beige. Se, invece, vuoi osare puoi ricorrere all’accostamento di colori che siano in sintonia tra loro come il marrone e l’oro, il salvia e il rosa, o in contrasto come il marrone e l’azzurro e il viola e pesca. Il risultato sarà, poi, ancora più sbalorditivo se i colori scelti verranno combinati con elementi presi direttamente dalla natura come rami, foglie e cortecce.
Le decorazioni perfette per un matrimonio a tema autunnale
Le idee decorative che ci regala l’autunno sono tra le più economiche e, allo stesso tempo, originali. Ancora una volta, la natura ci dà una mano: dell’allestimento delle decorazioni del tuo matrimonio autunnale saranno protagoniste foglie, rami, ghiande, bacche, pigne e zucche, fiori secchi e frutta di stagione. Ecco come fare buon uso di questi meravigliosi elementi:
- Foglie: le foglie autunnali sono bellissime e colorate. Sono così belle e scenografiche che, oltre ad essere perfette da usare come decorazione per i segnaposto, centrotavola e tableau, possono sostituire anche i più costosi petali di fiori usati per la decorazione della chiesa. Oppure, possono costituire un’alternativa originalissima al classico riso da lanciare.
- Zucche: non solo ad Halloween! Le zucche, svuotate e ben pulite, possono essere perfette per diventare dei centrotavola colorati e originali, magari contenenti fiori di stagione in linea con il colore delle tue decorazioni e candele.
- Mele: le mele possono essere dei perfetti segnaposto oppure, disposte in cestini insieme a fiori e candele, possono diventare parte di un bellissimo centrotavola.
- Pigne: accompagnate da cartoncini o nastri, le pigne possono diventare simpatici segnaposto per i vostri invitati.
- Rametti e cortecce: magari insieme a muschio o foglie secche, i rametti e pezzi di corteccia possono formare perfetti centrotavola che richiamano gli elementi tipici della stagione.
Il tocco di originalità in più: per creare un’atmosfera più intima e suggestiva, soprattutto se il matrimonio ha luogo di sera, non dimenticare le candele. Daranno quel tocco in più alla tua cerimonia. E per gli ospiti più freddolosi, rendi disponibili sciarpette o scialli in linea con i colori che hai scelto per le tue decorazioni. Gli invitati apprezzeranno!
Matrimonio a tema autunnale: un menù da leccarsi i baffi
L’autunno è una stagione ricca anche per quanto riguarda il cibo. È consigliabile che il tuo menù si ispiri ai mesi in cui ha luogo il tuo matrimonio e che privilegi gli alimenti di stagione. Non te ne pentirai!
Scatenati, quindi, con i sapori tipici dell’autunno con la zucca, le castagne i funghi e il vino rosso. Fa che i tuoi ospiti siano coccolati con degustazioni di formaggi, miele e vino, e perché no, prova a pensare anche ad un angolo bar dove verranno servite bevande calde come il thè, caffè e tisane o cioccolato dai sapori esotici.
Non dimenticare anche i dolci! Oltre alla torta nuziale, opta per un piccolo, dolce, buffet. Via libera a bellissimi cupcake alla mela, crostate, biscotti dalle forme che richiamano l’autunno e meravigliose e colorate mele caramellate.
Le bomboniere più originali per un matrimonio a tema autunnale
Puoi stupire i tuoi ospiti con simpatiche bomboniere a tema e, soprattutto, utili! Tutti ricorderanno il vostro matrimonio con piacere.
Ecco 5 idee originali per le tue bomboniere a tema autunnale:
- Vasetti di marmellata: i tuoi invitati si leccheranno i baffi. Per una bomboniera fuori dagli schemi, cosa c’è di meglio di qualche vasetto di marmellata di stagione o di miele biologico?
- Kit profuma armadi: una bomboniera che verrà apprezzata senza dubbio è un simpatico sacchettino profuma armadi formato da un pout-puorri di fiori secchi di stagione, magari affiancato da saponette profumate alla lavanda.
- Candele: profumate e colorate, con le candele non si sbaglia mai. Magari sceglile che abbiano una forma che richiami l’autunno, come una foglia o una pigna.
- Scatoline golose: prendi i tuoi ospiti per la gola e offrigli scatolini personalizzati contenenti cioccolatini e confetti di ottima qualità.
- Bottiglie di vino: l’autunno è la stagione della vendemmia.
Desideri sapere di più sulla nostra struttura? Invia la tua richiesta al seguente link: http://www.tenutastroni.it/struttura-matrimoni/3224/lt_1/contatti/napoli/"