Come organizzare un buffet di matrimonio all'aperto nel giardino di una location per cerimonia
Parlare di buffet di matrimonio, significa associare i concetti “in piedi” e “giorno più bello della mia vita”, vale a dire scostarsi dalla tradizione che prevede di passare buona parte del tempo seduti a tavola.
Al giorno d’oggi, però, non è insolito per una coppia di futuri sposi optare per un ricevimento in stile buffet rispetto alla consueta organizzazione a placé, che renderà il wedding party meno formale ma altrettanto elegante, aggiungendo, per contro, freschezza.
Un’organizzazione attenta e scrupolosa di un servizio in piedi potrà lasciare a bocca aperta anche gli invitati più restii al nuovo, sorprendendoli per qualità, servizio e creatività delle presentazioni.
Buffet informale, per noi, non vuol dire meno curato ma più rilassato.
Significa stimolare gli ospiti a intraprendere percorsi di degustazione calibrati e originali, accomodarli in un’atmosfera friendly e invogliarli a scoprire i loro gusti, avanti e indietro per le food station in maniera del tutto personale.
Un buffet di matrimonio è un tipo di ricevimento che deve stupire più di qualsiasi altro, perché ogni food station dovrà riuscire a trasmette una peculiare micro atmosfera senza però perdere di vista la macro atmosfera dell’insieme.
Ecco le nostre idee per buffet di matrimonio innovativi, raffinati e assolutamente gourmet!
Un buffet in piedi con prodotti tipici locali
I grandi buffet nuziali stanno riscoprendo sempre più i valori legati alla tradizione culinaria locale.
I prodotti tipici della zona sono il vero serbatoio da cui attingere per arricchire con qualità le proposte culinarie.
Un valore aggiunto per questo tipo di buffet sarà trasformare le materie prime in food design, vale a dire valorizzate le differenti scelte bio o a chilometro zero distinguendole con tag e lavagnette o riportando le denominazioni di origine che le possono riguardare.
Un wedding buffet standing esige di pensare fuori dagli schemi
Un ricevimento di nozze in piedi deve essere organizzato per angoli di gusto e secondo un percorso sensoriale ed estetico preciso, compatibilmente allo spazio a disposizione e allo stile dell’ambiente stesso.
Ogni food station deve essere dotata di un fattore extra wow per gli invitati, per esempio utilizzando elementi di riscaldamento unici, come padelle per paella o fornelli a induzione, piccoli barattoli e piatti di design che aggiungono personalità. Non c’è niente di più noioso di un gruppo di chafer tutti di fila come in una stazione, non credete?
Decorare con stile è la parola d’ordine di ogni buffet di nozze
A pari passo della bontà, cammina la presentazione. Per esempio, inserire un menu in un’elegante cornice, su una lavagna o appeso a un filo sopra al corner dedicato e predisporre allestimenti floreali unici per ogni corner: ogni station è un’isola dello stesso arcipelago, che vuole essere scoperta e ricordata!
Wedding buffet interattivo
Al posto di visti e stravisti buffet self-service, suggeriamo stazioni di cibo d’azione, con uno chef che le gestisce personalmente.
Ravvivare un wedding buffet con prodotti freschi
Una manciata di colore sottoforma di frutta e verdura fresca ravviva ogni noioso buffet!
Ovviamente, l’allestimento deve seguire lo stesso sensodi ciò che si trova nella food station. Ad esempio, le stesse verdure che contiene un’insalata possono essere utilizzate per decorare.
Ci piace creare lussureggianti stazioni in stile mercato contadino con molta frutta e verdura a disposizione degli ospiti. È bello presentare le pietamze in barattoli di vetro, ceste, box o anche direttamente sul tavolo, quando è appropriato.
Mostrare il cibo a varie altezze in ogni food corner
Rendere una food station molto più attraente è possibile se si espongono le pietanze a varie altezze. Questo può essere ottenuto tramite alzate, casse, vasi di vetro o qualsiasi altro oggetto che suggerisca la fantasia e ben si amalgami con il wedding party.
I food truck chic
Gli angoli tematici sono le vere caratterizzazioni dei grandi buffet: tra folclore e spettacolo si possono allestire delle vere chicche tematiche dove gli ospiti vengono calati nel contesto tipico dei prodotti presentati: dall’angolo formaggi a quello etnico, dal sushi al crudo tradizionale italian style fino all’angolo dei fritti.
La tendenza 2018 è riscoprire la semplicità di questi angoli tematici con la magia del food truck dal fascino informale e decisamente chic. Via libera agli apecar, ai furgoncini o alle roulotte vintage con tigelle e gnocchi fritti, ma anche con gelato, crêpes e zucchero filato.
Infine l’open bar con deejay set: l’ultimo corner prima dei saluti e dopo il corner wedding cake e dolcezze varie. Un nuovo modo per proporlo, soprattutto se immersi in un contesto estivo, all’aperto e tra coroncine di fiori, è con la presenza di un barman acrobatico: ultimo showman dentro il grande show che può essere il vostro buffet di matrimonio!