Matrimonio 2020 : Le nuove tendenze
La stagione dei matrimoni è appena cominciata ma noi di Coi Fiocchi siamo già proiettati verso l’anno prossimo! Quali saranno le tendenze nozze del 2020? Quali gli stili più in voga? Lo scoprirete leggendo questo articolo.
Le tendenze 2020 per quanto riguarda il matrimonio, non presentano particolari novità rispetto a quelle di quest’anno. Gli stili Shabby e Boho chic sono ancora amatissimi, assieme allo stile barocco. I temi nozze particolarmente gettonati invece, saranno quelli ispirati all’elemento fantastico e alle fiabe (Disney ma non solo), nonché ai temi legati alle stagioni. Una tendenza che sta riscontrando una crescente popolarità, è il matrimonio ad ambientazione storica che, forte anche del successo di serie TV in costume, è entrato nell’immaginario degli sposi di tutto il mondo.
1. Tendenze nozze 2020: matrimonio in stile Shabby chic
Lo stile shabby chic, con i suoi elementi vintage volutamente logori, le colorazioni pastello, i fiori e il suo romanticismo dimesso, è ancora la scelta preferita dalle spose. Visto il grande successo che riscontra un po’ in tutti i settori, dall’arredamento alla moda, organizzare un matrimonio Shabby è davvero molto semplice.
Sul nostro blog ci siamo già occupate della moda shabby per quel che riguarda la moda nozze, se volete approfondire l’argomento vi rimandiamo al nostro articolo dedicato agli abiti da sposa shabby chic. Mentre qui trovate tutte le nostre partecipazioni di nozze in stile shabby.
2. Tendenze nozze 2020: matrimonio in stile Boho chic
Spesso confuso con il cugino Shabby, anche lo stile Boho chic rimarrà tra le tendenze dei matrimoni 2020. Cosa distingue il Boho dallo Shabby chic? Innanzitutto l’elemento etnico attinto dalla cultura nativo americana: tepee, acchiappasogni e piume, ne costituiscono componenti peculiari. L’altra caratteristica dello stile Boho chic è la natura: un matrimonio boho sarà festeggiato all’aperto, con cascate di fiori freschi. Spesso gli sposi scelgono questo stile per il loro matrimonio green, in alternativa al matrimonio rustico.
Anche noi di Coi Fiocchi abbiamo lavorato a molte partecipazioni personalizzate in questo stile. Le trovate tutte nel nostro articolo dedicato agli inviti nozze boho chic.
3. Tendenze nozze 2020: nozze barocche
Tra i trend del matrimonio 2020 si conferma anche lo stile barocco, che con la sua eleganza ricercata, si distingue per le decorazioni abbondanti e gli elementi decorativi arzigogolati. Il colore principe del baroque chic è l’oro. Il barocco si sposa bene con il tema nuziale delle fiabe Disney o con quello storico. Questo stile può senz’altro aggiungere un tocco di classe in più alla cerimonia ma attenzione! Va usato con perizia affinché abbinamenti e addobbi non risultino eccessivi.
4. Tendenze nozze 2020: matrimonio ispirato alle fiabe
Ve lo abbiamo anticipato sopra: tra le tendenze nozze del prossimo anno non mancheranno le fiabe. Che siano cerimonie ispirate alle fiabe tradizionali o a quelle Disney, sono tantissime le spose che vogliono sentirsi principesse per un giorno! Allora largo a castelli merlati, romantiche carrozze e abiti da sogno: il matrimonio sarà un’autentica favola! Le fiabe più amate dagli sposi di tutto il mondo sono: Cenerentola, la Bella e la Bestia e Alice nel Paese delle Meraviglie.
5. Tendenze nozze 2020: nozze legate ispirate alle stagioni
Quello del matrimonio ispirato alle stagioni è un evergreen del mondo delle nozze. Per un matrimonio estivo sono tanti gli sposi che optano per un tema ispirato al mare o ai tropici con i loro colori accesi. Non tutti però si sposano nella bella stagione. C’è chi sceglie di sposarsi in Autunno e chi in Inverno. Il matrimonio invernale, specie se a tema natalizio, rientra a buon diritto tra i trend dei prossimi anni.
Allo studio Coi Fiocchi abbiamo già lavorato tanto sulle partecipazioni di nozze ispirate alle stagioni. Qui potete vedere tutti i nostri inviti ispirati al Natale e all’inverno in generale. Mentre qui trovate quelli a tema mare per nozze estive.
6. Tendenze nozze 2020: matrimonio ad ambientazione storica
Forse la vera novità tra le tendenze 2020 è il matrimonio ad ambientazione storica. Nozze a tema medievale, rinascimentale e nozze in stile anni Venti sono i periodi storici più gettonati. Il matrimonio storico può legarsi perfettamente a quello fiabesco delle principesse ma anche allo stile barocco o a temi legati al cinema o alle serie tv. Un matrimonio ad ambientazione storica è originale, creativo e anche molto raffinato ma non è semplice da realizzare, per questo sono nate delle agenzie di wedding planning specializzate in questo tipo di cerimonie. Si tratta di professionisti che sono in grado di ricreare le atmosfere dell’epoca storica che avete scelto. Il banchetto nuziale, ad esempio, potrà essere caratterizzato da stoviglie e suppellettili tipiche, con la possibilità di aggiungere falconieri, giullari, sbandieratori e quant’altro.