Come organizzare una festa di Laurea a Napoli
Cari amici e amiche, quando si inizia il percorso universitario la festa di laurea sembra un avvenimento ancora lontano, eppure prende forma e si concretizza man mano che si superano gli esami e si avvicendano tra di loro i corsi. Poi arriva il superamento dell’ultimo esame del proprio corso di laurea ed è una sensazione bellissima di libertà, soddisfazione, leggerezza. Si procede con la stesura della tesi di laurea e in men che non si dica arriva il gran giorno: la discussione, la proclamazione e poi la festa, per celebrare la laurea e quel traguardo raggiunto con le proprie forze e con sacrificio, tra notti insonni, delusioni, impegno, ma anche con tanta gioia e soddisfazione. Insomma, una festa di laurea è proprio ciò che serve. Ma una festa di laurea non si organizza in pochi giorni, quindi, per evitare di stressarvi, iniziate nei tempi giusti e lasciatevi aiutare dai vostri cari, saranno ben felici di partecipare alla preparazione della festa di laurea dei vostri sogni.
Continuiamo il nostro percorso su come organizzare una festa di laurea perfetta a Napoli. Insomma, il gran giorno si sta avvicinando e oltre a doversi preoccupare della tesi, della presentazione e degli adempimenti burocratici, occorre organizzare una bella festa per celebrare insieme ad amici e parenti questo traguardo raggiunto con tanti sacrifici. Nell’ultimo periodo la pressione aumenta, dunque non è proprio il caso di aumentare il carico con l’organizzazione della festa di laurea.
Seguite questi otto semplici passaggi e vedrete che organizzare una festa di laurea perfetta a Napoli sarà più semplice di quanto pensiate.
Gli invitati: per organizzare una festa di laurea occorre decidere se si vuole festeggiare con i parenti e gli amici insieme oppure in due momenti diversi. Nel primo caso, si può pensare a un villa o un ristorante dove poter offrire un pranzo o una cena. Nel secondo, si può optare per la stessa soluzione con i parenti più stretti e organizzare poi un buffet con intrattenimento musicale o una serata in un locale, se siete particolarmente amanti del genere, per gli amici. Se gli invitati non sono molti e avete molto spazio a disposizione potreste organizzare una festa di laurea in casa, ma sicuramente sarà più stressante.
In entrambi i casi, stilare preventivamente una lista di invitati prima di procedere con la scelta della location e per essere sicuri di non dimenticare nessuno. Naturalmente tenete anche conto del vostro budget per la festa di laurea.
La location. Nel caso della scelta della location per la festa di laurea a Napoli occorre sempre tener presente il periodo. In questo caso, non siete voi a scegliere il giorno della vostra laurea, quello che potrete scegliere è se festeggiare il giorno stesso della discussione oppure rimandare i festeggiamenti al successivo fine settimana (scelta consigliata). Se la vostra laurea sarà nel periodo estivo allora sarebbe bello prendere in considerazione una location all’aperto, una villa che goda di ampi spazi verdi e attrezzati, magari con una piscina e un gazebo per il taglio torta. Se invece è inverno, potrete comunque scegliere una villa più accogliente o un ristorante che abbia sale adeguate al vostro numero di ospiti. L’unico consiglio in questo caso è di scegliere locali vicini, non troppo difficili da raggiungere, per permettere a tutti di partecipare alla vostra festa di laurea a Napoli senza particolari problemi.
Se poi vi siete laureati in un’altra citta, sarebbe preferibile prevedere due feste di laurea: una con i parenti nella vostra città di Napoli e l’altra con i vostri amici, nella città in cui avete studiato.
Menù della festa di laurea. Anche in questo caso non esistono regole precise sulla tipologia di menù per la festa di laurea, ma solo il vostro gusto e le vostre personali preferenze. Potete scegliere tra un ricco buffet servito, un pranzo o una cena con tre o cinque portate, fatevi consigliare dallo chef della location nella quale avete deciso di festeggiare la vostra festa di laurea.
Spesso la festa di laurea a Napoli inizia con un rifresco post discussione per tutti coloro che hanno assistito alla seduta di laurea. In questo caso occorre accordarsi con uno dei bar e locali che sicuramente ci saranno attorno alla sede della vostra università per offrire finger food, tartine e salatini, spumante, succhi e perché no, anche una torta.
Gli inviti. Se siete tradizionalisti e formali, scegliete degli inviti cartacei da spedire o consegnare personalmente ai parenti e agli amici (scelta comunque sempre molto elegante e consigliata, magari anche seguita da una telefonata). Se siete più pratici, allora basterà una telefonata ai parenti e una email o un messaggio Whatsapp ai vostri amici. Ricordate di specificare giorno, location e ora della festa di laurea e assicuratevi sempre che tutti abbiano ricevuto l’invito e che confermino la loro presenza, soprattutto se avete organizzato un pranzo o una cena con posti a sedere.
Bomboniere. Qui si apre il grande dibattito sull’utilità o meno delle bomboniere laurea. Chi le considera un elemento indispensabile per lasciare un ricordo della laurea a parenti e amici, chi invece un inutile spreco. In realtà, come sempre, si tratta di una scelta personale, ma è sempre buona norma ringraziare chi ha partecipato con delle scatoline o dei sacchetti porta-confetti o con un oggetto in argento, in ceramica, in plexiglass, tipico della laurea: cornucopia, pergamena, gufetto, civetta, coccinella, libro, tocco, chiave sono solo alcuni esempi. Esistono poi bomboniere di laurea legate al particolare percorso di studi oppure bomboniere solidali per feste di laurea, basta solo saper scegliere e le idee carine non mancheranno. I confetti devono essere rigorosamente rossi, il colore per eccellenza della laurea e possono essere offerti sfusi o in sacchetti porta-confetti, disposti sempre in numero dispari.
La torta di laurea. Ordinate la torta almeno quindici giorni prima della festa di laurea e scegliete con il vostro pasticciere di fiducia o con la location che ospita la festa la forma e le dimensioni che dipendono anche dal numero di invitati. Dalle forme classiche (rettangolare, tonda, a piani) a quelle più stravaganti (a forma di tocco, a libro), sarebbe carino se la torta avesse dei richiami al tema della laurea.
Addobbi della location. Anche in questo caso, concordate con la location le decorazioni e gli addobbi. Immancabile un richiamo al rosso laurea e sì anche a striscioni, decorazioni sui tavoli e se vi piace l’idea, predisponete un libro che giri tra i vari tavoli o una parete con Post-it e bigliettini cosicché i vostri amici possano lasciarvi una dedica in ricordo della vostra festa di laurea. L’idea simpatica del momento: il photo booth, sarà divertente guardare le foto buffe insieme ai vostri amici.
Foto e musica. Se avete la possibilità, ingaggiate un fotografo professionista, durante la discussione della tesi e poi alla festa di laurea e un gruppo musicale che movimenti la festa. In caso contrario, cercate di coinvolgere i vostri amici.
Un ultimo consiglio: non dimenticate di ringraziare chi vi ha permesso di raggiungere tutto questo, con una dedica, un pensiero, anche durante la festa, vedrete, commuoverete tutti i vostri ospiti. Infine, divertitevi e godetevi la festa, ve lo siete davvero meritato!